Ahhhh il Natale, finalmente. Il periodo più bello dell’anno, non trovate?
L’altro giorno stavo passeggiando fuori con il cane e complici le luminarie, le vetrine addobbate, il buio alle 5 del pomeriggio, l’odore di castagne, mi è venuta voglia di giocare a qualche gioco ambientato nel periodo natalizio e ho pensato “perché non suggerire anche ai miei cari lettori una bella lista”?
Ed eccolo qua, lo speciale numero dedicato ai giochi ‘natalosi’, questa volta non solo indiegame.
Una piccola premessa, ho omesso tutti gli MMO e i giochi GaaS che spesso se non sempre, rilasciano un aggiornamento per includere elementi natalizi nel loro giochi. Giochi come WoW, Destiny, Guild Wars 2, verranno invasi anche quest’anno da neve, abeti illuminati, stelline, cappellini da Babbo Natale e un sacco di elementi dedicati acquistabili nei rispettivi “shop”. Ho invece inserito alcuni giochi che potrebbero avere solo qualche livello o qualche ambientazione dedicata al Natale ma non completamente inseriti in questo speciale periodo al 100%.
Cthulhu Saves Christmas: nn gioco di ruolo con un mix di umorismo, horror e situazioni festose natalizie.
Angry Birds Seasons: una versione tematica di "Angry Birds" con livelli che celebrano diverse festività, inclusi quelli natalizi.
Batman Returns: basato sull'omonimo film, un gioco d'azione e avventura che vede Batman combattere contro i cattivi di Gotham City durante il periodo natalizio.
Batman: Arkham Origins: un prequel della serie "Arkham", dove Batman affronta numerosi nemici a Gotham City la notte prima di Natale.
Dead Rising 4: gioco d'azione open-world con elementi di survival horror, ambientato durante il periodo natalizio in un centro commerciale infestato da zombi.
Christmas Shopper Simulator: un simpatico “simulatore” che cerca di catturare l'esperienza frenetica dello shopping natalizio.
Die Hard: non poteva mancare il gioco dedicato al film d’azione di Natale per eccellenza. Yippee ki-yay, motherfucker!
Yakuza 5: una parte del gioco si svolge durante il periodo natalizio, caratterizzata dalla presenza di decorazioni e luci natalizie in giro per le città del gioco.
Yakuza Kiwami: Anche in questo gioco, il periodo natalizio viene rappresentato, sebbene non sia un elemento centrale della trama.
Headbangers in Holiday Hell: in questo gioco, il giocatore si trova a combattere contro orde di folli creature natalizie e l'obiettivo finale è affrontare Babbo Natale stesso.
Extermination: gioco di azione e avventura con elementi horror, ambientato in una base in Antartide durante il periodo natalizio.
Hitman (2016) e Hitman: Blood Money: giochi di azione stealth, entrambi hanno un livello ambientato nel periodo natalizio.
Spider-Man: Miles Morales: il gioco di Sony è ambientato durante il periodo natalizio a New York, così come
The Division: anche questo ambientato a New York nel periodo natalizio.
Potrei andare avanti e riempire almeno 3 newsletter, esistono tantissimi giochi che hanno livelli o episodi speciali dedicati, Lemmings, Duke Nukem, Elite Beat Agents, Sam & Max Beyond Time and Space, Steep, così come esistono tantissimi giochi indie sul natale (la maggior parte di dubbia qualità). Provate a fare una ricerca con la parola Christmas su Steam:
Se invece avete una passione per la neve ecco qualche gioco che potrebbe fare al caso vostro.
Frostpunk: gioco di strategia in una città circondata da un eterno inverno.
SnowRunner: simulazione di guida in ambienti difficili, inclusa la neve.
Silent Hill Shattered Memories: ambientato in una città innevata.
The Long Dark: gioco di sopravvivenza in una selvaggia e gelida Canada.
Kona: Un investigatore privato esplora una zona innevata, sempre in Canada.
Winter Resort Simulator 2: un gioco di simulazione che permette ai giocatori di gestire e operare un resort sciistico
Shiny Ski Resort: come il precedente, anche in questo gioco ci troveremo a gestire un resort sciistico ma a differenza di WRS2, sviluppato in 3D, questo ha grafica 2D in pixel art nel classico stile Kairosoft.
Snowtopia: il promesso erede di Ski Resort Simulator è purtroppo stato abbandonato dai suoi sviluppatori e portato alla release, con fatica, dal publisher francese Goblinz.
Con questa selezione di giochi immersi nell'atmosfera natalizia, spero di aver acceso la scintilla festiva nei vostri cuori e nelle vostre console/PC! Che siate alla ricerca di avventure innevate, di battaglie contro Babbo Natale, o semplicemente di un po' di allegria stagionale, questi titoli sono il modo perfetto per unire la magia del Natale al divertimento videoludico.