Redivivo!
Ci sono ancora e ringrazio tutte le amiche e amici che si sono iscritti anche durante la lunga pausa della NL e sopratutto quelli che non mi hanno lasciato. Iniziamo.
Sono pessimo. Resilienza non è una parola che fa parte del mio vocabolario. Dopo la pausa estiva, che avevo comunque deciso di prendermi, non ho ritrovato lo slancio per continuare a scrivere. Devo dire che la linea piatta che vedevo nelle statistiche relative ai subscriber ha contribuito non poco. Dice “non guardare le statistiche!” e invece si che le guardo perché alla fine, è inutile che ci prendiamo in giro, lo facciamo per quello, per raggiungere più persone possibili. Non pretendo di raggiungere cifre incredibili ma un minimo di crescita costante mi piace averla e se non la vedo, perdo di interesse. L’amico MdM di mi ha suggerito di ridurre la frequenza a bisettimanale o addirittura mensile. Voglio provarci perché comunque condividere con voi indie game, giochi strani, particolari, belli o brutti che siano, è una cosa che mi piace. Ma veniamo al succo della newsletter e, mi raccomando, passate parola!
E noi giochiamo…. EX
L’amico Vitoiuvara, che potete trovare un po’ ovunque nell’internette ma sopratutto su Twitch, ha ideato una nuova rubrica chiamata “E Noi Giochiamo… EX” dove tre vecchietti si ritrovano a parlare di videogiochi. Le altre due cariatidi oltre a Vito sono TonyPiz e me medesimo. Potete trovare la registrazione della prima puntata qua.
Giochi che giocherò
Visto che la mia wishlist e il backlog di giochi comprati e non giocati (anche considerando quelli presenti nel Game Pass) è imponente, ho pensato di iniziare una piccola rubrica qua dove posso sbizzarrirmi nel lanciarvi addosso un po’ di giochi che avrei intenzione di giocare nel prossimo futuro, spero…
Sicuramente il primo della lista è Cocoon, appena uscito anche su Game Pass e venuto fuori dalla mente di Jeppe Carlsen, creatore di Limbo e Inside. Sembra essere bellissimo, un gioco di esplorazione e di avventura con diversi puzzle da risolvere, mai banali (così dicono, ricordate che è la rubrica dei giochi che non ho ancora giocato :D).
A seguire Verne: The Shape of Fantasy, del quale ho ricevuto la chiave Steam e quindi me tocca. Avevo giocato con piacere la demo in uno degli ultimi Steam Fest e mi era piaciuto molto, un’ottima avventura in pixel-art che racconta delle avventure di Jules Verne in un mondo parallelo creato dalla sua immaginazione.
Deep Rock Galactic: Survivor è un’altro clone di Vampire Survivor ambientato nel simpatico mondo dei nani minatori di Deep Rock Galactic. È in accesso anticipato e c’è una demo se avete voglia o la curiostià di provarlo. Sono un fan di DRG, tanto che ho comprato anche il gioco da tavolo con relative espansioni (consigliatissimo), e mi sono buttato a pesce sulla demo che purtroppo non mi ha convinto al 100%, sopratutto per quanto riguarda il feeling delle armi e il loro “controllo” nel livellare. Speriamo che i feedback che riceveranno durante l’EA possano aiutare gli sviluppatori a migliorare il gioco.
Di Dune: Spice Wars ho giocato solo un pezzetto del tutorial, l’interfaccia e la responsività del gioco sono ottimi. Per responsività intendo la velocità con la quale il gioco risponde ai nostri comandi e mostra messaggi in gioco, poche dissolvenze, tutto molto veloce e rapido, come dovrebbe essere un RTS. Di Shiro Games mi fido, ho speso già una ventina di ore nel loro precedente gioco Wartales giocando assieme a due cari amici e, a parte qualche bug non troppo fastidioso, il tutto gira molto bene. Nella prossima newsletter probabilmente riuscirò a scrivere una mini-recensione.
Un po’ di link
Per i pochi di voi che hanno acquistato PlayDate e per quelli che sono indecisi, ho creato una lista curata di giochi scaricabili da itch.io (alcuni di questi sono anche stati incorporati all’interno dello shop di PlayDate).
https://itch.io/c/2582371/playdate
Secondo PC Gamer i City Builder stanno soppiantando i survival games nella lista dei giochi più attesi (e direi fortunatamente :) ). 3 dei 5 giochi più attesi su Steam appartengono a questo genere: Manor Lord (provata la demo, molto promettente), Cities: Skylines 2 e Frostpunk 2.
Fra i cinque giochi usciti da poco che forse vi siete persi c’è Diluvian Ultra che è un altro gioco nella mia wishlist. Un “boomer shooter”, come vengono chiamati, che ha un sistema di doppia vita che obbliga il giocatore a cambiare continuamente arma per poter intaccare le due tipologie di barre vita.
Se non vedete l’ora di giocare Homeworld 3 e vi piacciono i giochi di deckbuilding, allora potete provare Earthless "che racconta più o meno la stessa storia di Homeworld, una nave colonia in fuga attraverso la galassia, ma sotto forma di un gioco di carte roguelite di deck-building".
Ho letto un sacco di articoli e newsletter che parlano di come scrivere, quando scrivere, perché scrivere e alla fine ho deciso: faccio quello che voglio (cit.). Avevo pianificato, inizialmente, di far uscire un numero a settimana ma life’s shit e mi sono accorto di fare molta fatica e non riuscire ad approfondire o a variare molto il contenuto delle newsletter. Vorrei provare ad allungare un po’ di tempi di lavorazione e di conseguenza di uscita per avere più tempo per preparare i contenuti e poterli variare con interviste, approfondimenti etc…
Chiaramente le vostre opinioni e i vostri feedback contanto quindi non abbiate timori e fatemi sapere cosa ne pensate.
Alla prossima!
La Playdate è arrivata incredibilmente ieri quindi la lista che hai fatto è come “il cacio sui maccheroni”