Forse e dico forse, il reparto marketing di Microsoft si è svegliato dal letargo annunciando l’Xbox Developer Direct che si terrà il prossimo 18 Gennaio sui nostri schermi. Conterrà aggiornamenti su Indiana Jones di MachineGames, Avowed di Obsidian, Hellblade 2 dei Ninja Theory (dovrei giocare il primo…) e Ara: History Untold di Oxide. A seguire ci sarà il consueto aggiornamento da parte di Zenimax su Elder Scrolls Online.
Sono molto curioso e non vedo l’ora di sapere qualcosa in più di questo fantomatico Indiana Jones e non posso non essere super interessato ad Avowed visto quanto mi sono piaciuti i precedenti giochi di Obisidian.
Sappiamo già più o meno cosa aspettarci, in termini di tipologia di contenuti, dal direct. Nel post sul blog di Xbox si legge di Indiana Jones “will showcase more than 10 minutes of game and developer insights, including details about the game’s setting and story, how fans will actually play as Indy, additional details from his next globe-trotting adventure, and the premiere of the first gameplay trailer.”
presenterà oltre 10 minuti di approfondimenti sul gioco (Indiana Jones ndr.) e sugli sviluppatori, tra cui dettagli sull'ambientazione e sulla storia del gioco, su come i fan vestiranno i panni di Indy, ulteriori dettagli sulla sua prossima avventura in giro per il mondo e l'anteprima del primo trailer di gioco.
Mentre Obsidian descriverà meglio l’interazione con il mondo di gioco e i vari sistemi e sottosistemi che creano e fanno parte integrante del gameplay.
Appuntamento quindi alle 22 del 18 Gennaio sui canali Twitch e YouTube di Microsoft.
Il 2024 videoludico spegato male.
Ci siamo! Nuovo anno, nuovi giochi. I portali di informazione sono pieni di liste piccole e grandi dedicate ai giochi che dovrebbero, condizionale obbligatorio, uscire quest’anno. Ho fatto lo sforzo di leggermele quasi tutte e provare a riassumere quelli che saranno i giochi più interessanti per me perché la newsletter e mia e scrivo quello che voglio per i miei fantastici e amati lettori. Come sempre ho dato più spazio a giochi particolari, di nicchia, indipendendi o meno conosciuti rispetto a un classico tripla A tipo Horizon Forbidden West (e questo già l’ho nominato e ce lo togliamo). Partiamo.
HAUNTII (Q2 - 2024) - è un gioco di avventura e azione in cui il giocatore controlla un fantasma che esplora un mondo misterioso, risolvendo enigmi e combattendo usando poteri sovrannaturali.
Black Myth: Wukong (20 Agosto) - è un RPG d'azione ispirato al "Viaggio in Occidente". Il gioco si concentra sul combattimento e sull'esplorazione in un mondo riccamente dettagliato, seguendo le avventure del Re Scimmia, Wukong.
Prince of Persia: the Lost Crown (18 Gennaio) - Provato alla GamesWeek quest’anno e ha il mio seal fo approval. Piacevole sorpresa.
Like A Dragon: Infinite Wealth (26 Gennaio) - Ultimo capitolo della serie Yakuza ambientato alle Hawaii (?). Come ci è finito li Ichiban?
Persona 3 Reload (2 Febbraio) - Versione rinnovata, sembra anche molto bene, del classico Persona 3. Su RPS lo descrivono come una Royalizzazione del vecchio capitolo (intesto come un avvicinamento alla versione Royale di Persona 5).
Ultros (13 Febbraio) - Manca poco all’uscita di questo promettente Metroidvania disegnato dall’artista El Huervo che si è occupato anche di Hotline Miami. Che sia IL metroidvania del 2024? Staremo a vedere.
Pacific Drive (22 Febbraio) - Non sono un grande amante dei survival ma questo ha il twist di essere anche un gioco di guida e di avere un’anima un po’ roguelike che lo contraddistingue dagli altri del genere. Speriamo che basti per far si che si elevi dal mucchio dei survival in maniera positiva.
Life by You (5 Marzo in EA) - è il The Sims di Paradox. Con uno stile meno fumettoso e giocoso e con delle peculiarità interessanti come la possibilità di “leggere” nelle menti degli NPC e far propri i loro pensieri e le loro conoscenze. Da provare.
Homeworld 3 (3 Marzo, speriamo) - la data dovrebbe essere ufficiale ma non si sa mai visti i numerosi rinvii che hanno coinvolto il terzo capitolo di questo stupendo gioco di strategia ambientato nello spazio. Ho amato i precedenti capitoli e sono discretamente in hype per questo. Dita incrociate.
Dragon’s Dogma 2 (21 Marzo) - come direbbero gli inglesi, “mixed feelings”. Ho giocato molto il primo capitolo e mi è piaciuto molto anche se non sono riuscito a finirlo. Questo sembra molto simile al suo predecessore che è un bene ma anche un male, sembra portarsi dietro molta della legnosità del motore grafico.
Deep Rock Galactic: Survivor (Q1 2024) - DRG è uno dei miei giochi preferiti di sempre, ho comprato anche la versione del gioco da tavolo che è bellissima. Questo Survivor vuole salire sul carro dei cloni di Vampire Survivor (e mi accorgo solo adesso che lo scrivo che anche il nome è uguale :D) ma non mi ha convito appieno quando ho provato la demo, poca varietà in generale sia nelle armi e negli oggetti che nei nemici. Era una demo, confidiamo nella versione finale.
Loco Motive (Q1 2024) - Una avventura punta e clicca con grandissimo charme ambientata su un treno negli anni trenta e che ricorda molto il classico “Assasinio sull’Orient Express”. Da tenere sott’occhio.
Flock (Q1 2024) - Non ho capito che roba sia ma è molto bello da vedere e mi ha ricordato tantissimo Flower di Jenova Chen.
Manor Lord (26 Aprile) - Di questo city builder ne avevo già parlato in un numero precedente della newsletter. Per me sarà IL gioco di strategia/city builder del 2024, a mani basse. La costruzione della città senza griglia permette una organicità unica nel suo genere e non è solo marketing perché la demo confermava quanto dico. Bellissimo.
Selaco (31 Marzo in EA) - un FPS molto promettente che sembra miscelare benissimo F.E.A.R. con Doom , nella sua incarnazione GDZoom.
Path of Exile 2 (non si sa) - dovrebbe uscire quest’anno, almeno in versione closed beta. Annunciato un TOT di mesi fa (troppi, non ricordo quanti), la seconda incarnazione dell’action RPG a-là-Diablo è forse in dirittura di arrivo e promette un sacco di miglioramenti all’usabilità e una curva di apprendimento più “leggera” rispetto al capitlo attuale.
Arco - Questo mix di tattico a turni e real time non lo conoscevo ma RPS ne parla benissimo, l’art design in “mini” pixel-art mi fa impazzire quindi è già nella mia wishlist.
Frostpunk 2 - ho amato tantissimo il primo capitolo, non posso non aspettare con ansia questo nuovo capitolo. Sembra che la ferocia del primo sia almeno raddoppiata grazie anche alla presenza di diverse fazioni. Quante persone dovremo sacrificare per la sopravvivenza, stavolta?
Star Wars Outlaws - se mi chiedeste “Lore, quale gioco del 2024 stai aspettando di più?”, ecco la risposta sarebbe “sicuramente, Star Wars Outlwas”. Ho anche molta paura, visto che lo zampino Ubisoft nel distruggere giochi è sempre dietro l’angolo. Ho giocato molto e volentieri i due The Division quindi spero che gli amici di Massive Entertainment si confermino nuovamente come ottima casa di sviluppo.
The Mermaid’s Tongue - Se come me avete giocato e apprezzato l’avventura Tangle Tower non potete non avere in wishlist The Mermaid’s Tongue che con TT condivide lo stile grafico e la caratterizzazione incredibile dei personaggi.
The Rise of the Golden Idol - The Case of the Golden Idol è sicuramaente uno dei giochi migliori del 2022 e dei migliori detective game assieme a Return to Obra Dinn (lo sto giocando colpevolmente in ritardo in questi giorni). Questo seguito non può che essere sotto l’attento occhio de “il giocatore”.
Thrasher - seguito di Thumper, ho detto tutto. (vero?)
Tiny Glade - segue la linea tracciata da Townscaper e Dorfromantik dei giochi rilassanti e slow-paced. Ad essere onesti in Dorfromantik il gioco c’è mentre in Townscaper possiamo ‘solo’ costruire bellissimi paesi sospesi sull’acqua. In Tiny Glade si fa la stessa cosa ma con i castelli medievali. Quinid è già capolavoro.
An English Haunting - avventura grafica realizzata in pixel art nello stile dei classici LucasArts e Sierra. Ambientata nella Londra degli inizi del 1900 ci vede nei panni di un professore alla ricerca della prova dell’esistenza della vita dopo la morte. Affascinante.
Replaced - avventura platform in 2.5D con ambientazione cyberpunk. Il design e le animazioni sembrano essere realizzate ottimamente, vedremo se si confermerà un buon gioco e SE uscirà entro il 2024.
Tiny Bookshop - è già nella mia wishlist da quando è stato presentato alla Gamescon di quest’anno. Si tratta di un manageriale con un’anima spiccatamente narrativa dove dovremo occuparci di non far fallire il nostro piccolo negozio di libri usati in riva al mare. Adorabile.
Chiudo con Urban Myth Dissolution Center - vi ho parlato in uno dei numeri scorsi dell’avventura Makoto Wakaido’s Case File e questo è il prossimo gioco degli sviluppatori Hakababunko. Le premesse sono ottime, dobbiamo risolvere diversi strani casi nei panni del direttore del centro del titolo. Elementi sopranaturali e orrorifici faranno da sfondo alle vicende del nostro protagonista.
Come potete immaginare questa è solo una piccola parte dei giochi che usciranno nel 2024 e che, sempre secondo il mio insindacabile giudizio, vale la pena tenere d’occhio. “Hey ma hai dimenticato Vampire 2, Visions of Mana, Hades II, Warhammer 40k Space Marine 2, Stalker 2, Alone in the Dark etc…”. No caro amico lettore, non li ho dimenticati ma lo spazio è limitato ma questa non è l’ultima newsletter dell’anno, ho ancora tanto tempo per recuperare e parlare di giochi assenti in questa lista.
Qualcuno ha provato ad elencare i sei generi che definiranno i videogiochi del 2024
Not the End di Fumble GDR sembra un notevolissimo gioco di ruolo da tavolo.
I giochi che sono usciti quest’anno e usciranno nei prossimi due anni sono il frutto dei grossi investimenti dovuti allo scoppio dell’economia post-COVID. E sono troppi, secondo il presidente di Nacon US.
Nonostante tutto, Hogwarts Legacy rimane al primo posto nelle vendite anche in questo inizio 2024, almeno in UK.
Christopher Dring firma su GameBiz una interessante analisi di cosa è stata Switch per Nintendo e cosa potrebbe essere Switch 2.
Praticamente già solo con questa lista, si è a posto per l'anno intero. Ultros, Hauntii e Replaced sono fra i videogiochi verso cui ho maggiore curiosità.
Quanto è crudele Frostpunk, uno dei pochi gestionali in grado di coinvolgere a livello emotivo. Bisognerebbe parlarne di più.